IL NOSTRO GUESTBOOK:           [27/04/2022] Marco: Ho partecipato con piacere alle attività della festa di Primavera del 2022 e sono felice che siate tornati!!! Mio figlio è stato entusiasta!           [27/10/2016] Sergio: Un'altra estate è passata e con essa le mie vacanze a Laigueglia. Speriamo di rivederci l'anno prossimo, sempre bella e incantevole come sei, Laigueglia!           [26/04/2016] Giovanna: Sempre ottime le vostre frittelle!!! Le ho gustate con piacere quando sono venuta per la Festa di Primavera!           [17/04/2016] Marco: Grazie per tutto quello che fate! Le bellissime manifestazioni sono organizzate sempre alla perfezione!           [10/07/2014] Alessia: Non vedo l'ora di trascorrere le mie vacanze a Laigueglia!!!          |||    LEGGI ALTRI COMMENTI |||    SCRIVI UN MESSAGGIO |||
 
HOME ⇒ EVENTI ⇒ 2012 ⇒ "S.Matè: da-u mò e da-a tēra"
Dal 21/09/2012 al 23/09/2012: Laigueglia, piazze e vie del borgo, a partire dalle 10,30.
"S.Matè: da-u mò e da-a tēra"
Dal 21 al 23 Settembre si svolgerà la Fiera di S.Matè, la ormai rinomata fiera delle tradizioni.
:: Pubblicato il 08/09/2012 ::

Dal 21 al 23 Settembre si svolgerà la Fiera di S.Matè, la ormai rinomata fiera delle tradizioni.
Saranno molteplici gli appuntamenti e gli eventi collaterali che si alterneranno nella fantastica cornice del nostro borgo.
Oltre gli appuntamenti ormai tipici di questa fiera, quali "Il salotto del gusto di Piazza Musso" per approfondire la tradizione eno-gasgtronomica della Liguria di Ponente, ormai amato dai visitatori della manifestazione, quest'anno ci saranno diversi nuovi appuntamenti: "L'affaccio sul mare" di via Mazzini, per incontrare i gozzi a vela latina, gli ultimi due "leudi" liguri e la tradizione marinara; "L'angolo del gioco" di piazza Cavour, uno spazio dedicato ai bimbi con giochi ed attività manuali tradizionali; "I mestieri di una volta", un percorso tra antichi strumenti ed ambienti di lavoro; in piazza marconi "olio, olive e dintorni", fattoria didattica sulla coltivazione dell'ulivo nell'entroterra ligure e tecnica di costruzione dei muretti a secco.
Questa edizione avrà il piacere di avere un ospite d'onore: il Parmigiano Reggiano, con una spettacolare preparazione del formaggio parmigiano reggiano, con cottura a legna, in caldaia di rame, del latte fresco delle valli liguri. L'appuntamento sarà a cura del "Consorzio Formaggio Parmigiano Reggiano" e del Comune di Casina (RE).

(a cura di MS)

:: Programma:

Venerdì 21:
Ore 10,30, Via Mazzini - Inaugurazione della fiera di S.MaTè.
Dalle 11,00 alle 18,00, dal Molo - "Laigueglia vista dal mare": escursioni didattiche e panoramiche in battello.
Ore 11,00, Piazza Musso - Il salotto del gusto di Piazza Musso: "La pecora bigasca ed il barussu" con Aldo Lo Manto e Alessandro Scarpa: Abbinamento con i vini di Cascina Praié di Andora.
Ore 18,00, Piazza Musso - Il salotto del gusto di Piazza Musso: "I colori ed il profumo del vino" a cura dell'A.I.S. con la Prof. Cinzia Mattioli: I vitigni autoctonidel Ponente interpretati nell'Arte
della Composizione Floreale dalla Associazione EDFA (Ente Decorazione Floreale per Amatori) di Imperia.
A partire dalle ore 20,00, presso la Spiaggia Comunale - "Laigueglia vista dal cielo": Voli panoramici in mongolfiera
Ore 21,00, Oratorio S. M. Maddalena - "Concerto canti popolari e di montagna" - Coro Capo Mele e Corale Alassina
Dalle 21,00, dal molo - "Laigueglia vista dal mare": escursioni in battello "by night"

Sabato 22:
Ore 11,00, Piazza Musso - Il salotto del gusto di Piazza Musso: "Crithmum Maritimum L'Erba di S.Pietro - La manna dei marinai" a cura di "Mare e Mestieri": una frittata di erba antica in abbinamento con i vinidella cantina dei Feipu dei Massaretti di bastia d'Albenga.
Ore 16,00, Piazza Musso - Il salotto del gusto di Piazza Musso: "Antiche agliate dei naviganti e salse genovesi" a cura di Slow Food di Alassiocon G. Baramotti, con i vini dell'Azienda Agricola Deperi di Ranzo.
Ore 17,30, da piazza Mazzini - "Visita Laigueglia", visita guidata a cura del Dott. peluffo (progetto finanziato con fondi S.TL.).
Ore 18,00, Piazza Musso - Il salotto del gusto di Piazza Musso: "'A çimma strapunta de tuttu bun" a cura di Mare e Mestieri: degustazione di cima ripiena ligure in abbinamento con i vini della cantina biologica BioVio di Bastia d'Albenga.
Ore 22,00, Molo centrale - Spettacolo pirotecnico su base musicale.

Domenica 23:
Ore 9,00, Piazza Musso - Il salotto del gusto di Piazza Musso: "Il pesto elemento integrante della cultura ligure" a cura dei Cavalieri della COnfraternita del Pesto di Genova.
A partire dalle ore 10,00, dal Molo - "Laigueglia vista dal mare": escursioni didattiche e panoramiche in battello.
"Veleggiata delle barche a vela latina": dimostrazione in mare di barche d'epoca.
Ore 11,00, centro storico - "Tamtando" marching band itinerante.
Ore 11,00, Piazza Musso - Il salotto del gusto di Piazza Musso: "La scuola del pesto" a cura dei produttori del basilico di Andora e l'Azienda Creuza de Mà, con il sig. Flavio Corazza (Tecnico superiore per la ristorazione e prodotti tipici della regione Liguria): lezioni statiche e gara attiva tra i visitatori concorrenti.
Ore 15,00, centro storico - "Tamtando" marching band itinerante.
Ore 17,00, Piazza Musso - Il salotto del gusto di Piazza Musso: "Il chinotto di Savona: trasformazione e prodotti" a cura di Slow Food Alassio, con Danilo Pollero e Giacomo Parodi.
Ore 17,30 Chiesa di S.Matteo e Centro Storico - Santa Messa Solenne e processione di San Matteo
 25/09/2012: S.Matè 2012 - Laigueglia (SV)
(video di Tgevents Television)
 
Via Vincenzo Maglione, 8
17053 Laigueglia (SV)
C.F./P.IVA:
01288740093
E-Mail:
Facebook
YouTUBE
Instagram