:: Pubblicato il 10/06/2013 ::
Il PercFest è la grande kermesse che si svolge a Laigueglia e vi offre sei giorni di grande musica, spettacolo, cultura e divertimento in un happening continuo che
non ha eguali in Liguria, una perla di rara bellezza musicale in Italia.
PercFest®, 2 grandi appuntamenti:
- "dal 1996 il FESTIVAL JAZZ"
Suoni Sogni Immagini nelle Notti di Mezza Estate®" con ben 16 concerti;
- "MEMORIAL NACO" il magico contenitore che al suo interno racchiude il Concorso per Percussionisti reativi, Master Class, corsi ed attività didattiche, seminari di percussione e di cultura musicale di livello internazionale. Dedicato a Naco, caposcuola della percussione italiana.
Per il suo diciottesimo compleanno il PercFest si presenta su un palcoscenico "transfrontaliero", sotto l'egida della Provincia di Savona, che lo ha scelto come festival rappresentativo della Liguria, portandolo a far parte del circuito internazionale “Sonata di Mare”, a cui aderiscono Liguria, Toscana, Sardegna e Corsica nel comune intento di portare alla ribalta le proprie eccellenze culturali.
Terre bellissime e ricche di cultura e tradizione, che vantano paesaggi ricchi di attrattive turistiche, qualità che meritano di essere veicolate e valorizzate congiuntamente "oltre confine".
Al centro di questo dialogo saranno la musica jazz, tradizionale e contemporanea; la creazione di forme musicali innovative, in un'ottica di sviluppo sostenibile dei territori. Grazie al sostegno della Provincia di Savona, partner del progetto per la Liguria, PercFest compie insieme ai suoi diciotto anni un vero e proprio salto di qualità sviluppandosi come "progetto europeo" insieme ad altri festival, eventi e produzioni artistiche delle Regioni del circuito, che impareremo a conoscere e pprezzare proprio a partire da questa edizione. Come sempre, un ringraziamento al nostro direttore artistico Rosario Bonaccorso, già avvezzo ai grandi palcoscenici nternazionali, che seguirà in simbiosi con noi e insieme alla Provincia di Savona l'attuazione di questo nuovo progetto, portando tutta la sua competenza e professionalità, per la creazione di qualcosa di meraviglioso e indimenticabile. Un caro saluto a tutti coloro che saranno presenti a Laigueglia in queste sei giornate, per fare musica o semplicemente apprezzare la nostra "Sonata di Mare".
(Testo originale comunicato stampa)
|