IL NOSTRO GUESTBOOK:           [27/04/2022] Marco: Ho partecipato con piacere alle attività della festa di Primavera del 2022 e sono felice che siate tornati!!! Mio figlio è stato entusiasta!           [27/10/2016] Sergio: Un'altra estate è passata e con essa le mie vacanze a Laigueglia. Speriamo di rivederci l'anno prossimo, sempre bella e incantevole come sei, Laigueglia!           [26/04/2016] Giovanna: Sempre ottime le vostre frittelle!!! Le ho gustate con piacere quando sono venuta per la Festa di Primavera!           [17/04/2016] Marco: Grazie per tutto quello che fate! Le bellissime manifestazioni sono organizzate sempre alla perfezione!           [10/07/2014] Alessia: Non vedo l'ora di trascorrere le mie vacanze a Laigueglia!!!          |||    LEGGI ALTRI COMMENTI |||    SCRIVI UN MESSAGGIO |||
 
HOME ⇒ EVENTI ⇒ 2013 ⇒ S. MaTè – da u-mò e da-a tēra
Dal 20/09/2013 al 22/09/2013: Laigueglia.
S. MaTè – da u-mò e da-a tēra
Fiera delle Tradizioni
Scarica (.pdf - 370KB)
:: Pubblicato il 06/09/2013 ::

Contemporaneamente alle celebrazioni religiose in cui la statua del santo patrono di Laigueglia, scolpita dal Torretta nel XVIII secolo, viene portata in processione per le vie dell'antico borgo, il Comune organizza "S. MaTè – da u-mò e da-a tēra", la tradizionale "Fiera di San Matteo".
Nel corso della fiera, che dura tre giorni consecutivi, dal venerdì alla domenica, diversi artigiani espongono nelle piazzette del centro storico oggetti di ogni genere: ceramiche, vetri artistici, filigrana, oggetti in legno lavorato, prodotti gastronomici genuini della campagna vicina, pietre dure lavorate.
Durante S.MaTè, a corredo dell'attività espositiva, vengono organizzate una serie di manifestazioni di carattere turistico, culturali, artigianali ed enogastronomiche, tra cui concerti bandistici, mostre, intrattenimenti, ambientazioni storiche. Infine un grandioso spettacolo pirotecnico sul mare (testo originale comunicato stampa)

(a cura di MS)

:: Programma:

Venerdì 20:
- Ore 10,30, Via Mazzini - Inaugurazione della fiera di S.MaTè.
- Dalle 11,00 alle 18,00, Molo Centrale - "Laigueglia vista dal mare": escursioni didattiche e panoramiche sul battello "Corsara".
- Ore 17,00, Piazza Musso - "Il Salotto del Gusto" - Le salse Liguri e Provenzali; a cura di Giancarlo Marabotto (Slow Food Genova) e Alessandro Scarpa (slow Food Alassio).
- Ore 18,30, Piazza Musso - "Il Salotto del Gusto" - Presentazione del libro "Il bianco della cenere": la forza delle piccole cose nel lavoro di una comunità; a cura della comunità di Mendatica.
- Ore 21,00, Oratorio Santa Maria Maddalena - "Viva verdi": concerto Coro "DG" Deo Gloria (Istituto Diocesano di Musica Sacra; Don Danilo Galliani, direttore; Roberto Mingarini, pianoforte).

Sabato 21:
- Ore 10,00, Scuola Vela Aquilia - Prime edizione "Il MIglio di Laigueglia": gara di nuoto competitiva sulla distanza di un miglio marino; valida come terza prova del "Triglio" aperta a tesserati e non.
- Ore 11,00 e ore 15,00, Spiaggia Comunale - "Falconieri: una giornata con i falchi": nozioni base di falconeria, primo contatto diretto con i rapaci, osservazioni del volo. Minicorso di falconeria per bambini.
- Ore 16,00, Piazza Musso - "Il Salotto del Gusto" - I pesci della Baia del Sole: presenzazione a cura di Michele Cardarelli e della Cooperativa Capo Mele.
- Ore 17,30, Piazza Musso - "Aperinordic": inaugurazione del nuovo "Nordic Walking Laigueglia Park" con rinfresco offerto da quilaigueglia.it
- Ore 18,00, Piazza Marconi - "Il Parmigiano Reggiano": Cottura dimostrativa del formaggio emiliano; a cura del "Consorzio Parmigiano Reggiano".
- Ore 18,30, Piazza Musso - "Il Salotto del Gusto" - La storia del Gianduiotto; a cura di Roberto Delladonna della Maison Cholatiére Guido Gobino di Torino.
- Ore 20,30, Parrocchia San Matteo - "Concerto delle Corali": "Coro capo Mele/Corale Alassina" e "Coro Männergesangverein-Höhr E. e V" di Höhr Grenzhausen.
Ore 22,00, Molo Centrale - Grande Spettacolo Pirotecnico su Base Musicale.

Domenica 22:
- Ore  9,00, Molo Centrale - VII Edizione "Coppa Sachner": gara di nuoto sulla distanza di 5km aperta ad agonisti e master tesserati FIN (www.coppasachnerlaigueglia.jimdo.com).
- Dalle ore 13,00, Molo Centrale - "Laigueglia vista dal mare": escursioni didattiche e panoramiche sul battello "Corsara".
- Ore 11,00 e ore 15,00, Centro Storico - "Fantomatik": orchestra marching band itinerante.
- Ore 16,00, Piazza Marconi - "Il Parmigiano Reggiano": Cottura dimostrativa del formaggio emiliano; a cura del "Consorzio Parmigiano Reggiano".
- Ore 17,00, Piazza Musso - "Il Salotto del Gusto" - Il chinotto di Savona: tra storia ed attualità; a cura della condotta Slow Food di Alassio con D. Pollero e G. Parodi.
- Ore 17,30, Parroccchia San MAtteo e Centro Storico - Santa messa e Solenne Processione di San Matteo.

Inoltre, durante i tre giorni si terranno:
- Iniziative gastronomiche presso i Ristoranti di Laigueglia
- "L'Affaccio sul Mare" di via Mazzini, per incontrare i gozzi a vela latina, gli ultimi due "leudi" liguri e la tradizione marinara nei maestri d'ascia e nell'antico trasporto via mare delle botti.
- "I mestieri di una volta": percorso tra antichi strumenti e ambienti di lavoro.
- In piazza Marconi, "Olio, olive e dintorni": fattoria didattica sulla coltivazione dell'olivo nell'entroterra ligure e tecnica di costruzione dei muretti a secco.
20/09/2013
S. MaTè – da u-mò e da-a tēra: Programma
Programma Fiera San Matteo 2013
21/09/2013
S. MaTè – da u-mò e da-a tēra
(foto di QuiLaigueglia.it)
 
Via Vincenzo Maglione, 8
17053 Laigueglia (SV)
C.F./P.IVA:
01288740093
E-Mail:
Facebook
YouTUBE
Instagram