Laigueglia, antico villaggio marinaro annoverato oggi tra i "
I Borghi più belli d'Italia", è una località turistica del ponente ligure nota per la sua spiaggia di sabbia fine e per l'altrettanto sabbioso fondale marino che, digradando dolcemente, è l'ideale anche per i più piccoli.
Dal litorale alla collina, passando per il centro storico, Laigueglia, in soli 3kmq, offre l'opportunità di rilassarsi sulla spiaggia, di fare shopping nel caratteristico "budello" e di raggiungere, passeggiando nel verde ricco di suggestivi scorci, il borgo di Colla Micheri, dove per anni ha vissuto il famoso esploratore norvegese Thor Heyerdahl.
Sulla spiaggia antistante l'antico bastione di difesa del XVI secolo, si possono ammirare i tipici gozzi, ancora utilizzati dai pescatori locali; proseguendo nel centro storico, si susseguono accoglienti piazzette e carruggi che portano al mare; volgendo invece lo sguardo verso la collina si mostra imponente la chiesa tardo barocca di San Matteo, resa unica dai suoi due campanili.
Dal 1972 è gemellata con Höhr-Grenzhausen (Renania, Germania), dal 2000 è gemellata con Semur-en-Auxois (Borgogna, Francia) e dal 2013 è gemellata con La Thuile (Valle d'Aosta, Italia).