:: Pubblicato il 21/02/2014 ::
Vi aspettiamo numerosi all'assemblea convocata mercoledì 26 febbraio 2014
ore 14,00 presso il Centro Civico "Semur-en-Auxois", P.zza S. Matteo.
Oggi la nostra associazione riveste un ruolo importante nell'animazione e nell'accoglienza turistica del nostro paese: il nostro obiettivo è valorizzare il patrimonio culturale e il capitale umano locale soprattutto ora che stiamo vivendo una omogeneizzazione culturale che porta ad un indebolimento delle identità specifiche.
Il nostro patrimonio e bene culturale è dato da tutte le testimonianze, materiali e immateriali, che hanno un valore di civiltà .
Possiamo distinguere tra beni materiali (quadri, statue, strumenti musicali, vestiti, architetture come la nostra splendida chiesa di San Matteo con i suoi due campanili – molto rari – il suo oratorio etc) e immateriali che non hanno una forma definita e stabile, ma esistono solo nel momento in cui avvengono, come feste e riti religiosi (festeggiamenti per San Matteo), processioni (Santa Maria Maddalena), rappresentazioni popolari (il salto dell'acciuga, la pesciolata), cerimonie folkloristiche, gare sportive (il trail, il vertical roccaro) e agonistiche, festival (queste piazze davanti al mare, il percfest) etc.
Possiamo aggiungere tra i beni immobili anche quelli paesaggistici che sono quegli angoli del territorio che hanno particolare valore storico ed estetico, e che quindi sono da tutelare come i beni realizzati dall'uomo, come la nostra costa e i nostri monti (il nordic walking per la fruizione e l'osservazione).
L'impegno nel creare/tutelare patrimonio culturale si contraddistingue per la ricerca di valorizzare il territorio e le sue risorse; vuol creare dei legami, nuove possibilità di conoscenza e crescita di un pubblico più o meno vasto, più o meno locale; può dar vita ad aggregazioni sociali e può diventare per lo spettatore un'esperienza collettiva.
Non esiste un evento più culturale di un altro, una festa tradizionale non è meno culturale di una rassegna teatrale o cinematografica o artistica soddisfano solo interessi diversi di individui diversi.
Ogni evento porta con sé un diverso grado di coinvolgimento personale, emotivo e razionale che è tesoro del singolo individuo che lo vive a suo modo.
Cosa ci spinge a proporci come volontario?
Le motivazioni sono le più varie e mentre prendi coscienza di te e del mondo che ti ruota intorno vivi i momenti come se fossero un super concentrato di novità e sensazioni diverse.
Ed ancora:
per incontrare gente nuova,
per mettersi in gioco,
per sentirsi parte di qualcosa di importante,
per dare prova delle proprie abilità in un ambito che mixa professionalità e divertimento,
per partecipare attivamente alle attività territoriali,
per sentirsi parte dei luoghi che conosce e ama,
per contribuire a rinnovare l'identità del proprio paese,
per condividere la stessa passione,
per confrontarsi,
per divertirsi,
etc...
(a cura di MS)
|