:: Pubblicato il 29/03/2014 ::
Con i suoi 280 km, è la ultra maratona più lunga d'Europa e si correrà il 29-30 marzo 2014, due date destinate a entrare nella storia.
Il percorso collega le città di Milano e di Sanremo, nel solco tracciato dalla Classicissima del ciclismo mondiale.
Ultra Milano-Sanremo Prima Edizione è una gara podistica di carattere non competitivo. La prima parte attraversa la pianura padana, snodandosi tra Milano, ove naturalmente avverrà la partenza degli atleti partecipanti, e passando per centri di grande rilevanza come Pavia, fino al raggiungimento della città di Ovada, ultimo punto di ritrovo fissato per quanto attiene alla prima porzione della corsa podistica. La seconda parte può essere esemplificata definendola "la parte notturna".
Ed è qui che l'impresa si fa ancora più ardua e al contempo più suggestiva e affascinante. Gli Ultra maratoneti si cimenteranno nell'ascesa al Turchino, dal versante nord, affrontando l'inizio delle montagne e completando lo scollina mento dell'Appennino ligure. Il tutto, ascesa e discesa, nell'arco 6/7 ore, nella prima porzione della notte. Per poi trovarsi sul mare, a notte inoltrata, aspettando l'alba. È una parte, questa, che racchiude il compendio di tutte le possibilità paesaggistiche, proprio perchè si svolge in notturna, proprio perchè racconta il passaggio dalla pianura alla montagna, fino al mare. La terza e ultima parte della ultra maratona, che sarà inaugurata nella notte con il passaggio a Laigueglia, fino al raggiungimento del traguardo a Sanremo, prevederà che gli ultimi venti chilometri della fatica dei podisti abbiano come cornice la splendida pista ciclabile a ridosso del mare.
Particolare importanza avrà il transito a Laigueglia dove sarà allestito un ristoro per gli atleti, a cura di QuiLaigueglia. I partecipanti, corridori che giungono da molte diverse nazioni, arriveranno nella nostra cittadina scaglionati e, probabilmente, molto distanziati fra loro. Chiediamo ai nostri colleghi commercianti di favorire il passaggio dei podisti anche perché molti di loro potranno non avere mezzi d'appoggio, di incoraggiarli nella loro fatica e sostenerli. Il primo passaggio è previsto attorno alle ore 3,00 della mattina e per questo motivo sarebbe molto suggestivo che tenessimo accese le luci delle vetrine per fare da contorno alla gara.
(a cura di M&M)
|