:: Pubblicato il 15/05/2014 ::
Venerdì 16 maggio alle ore 16,00 presso l'oratorio di Santa Maria Maddalena a Laigueglia si svolgerà una conferenza stampa di presentazione del recente volume edito da Sagep (Genova) "I Cartelami di Laigueglia. Scenografie per la chiesa di San Matteo", alla presenza di Caterina Olcese Spingardi e Franco Boggero, della Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici della Liguria. L'evento, patrocinato dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo e dalla Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici della Liguria, si inserisce nelle attività di promozione e valorizzazione della complessa scenografia di cartelami nota come "Sepolcro istoriato di Laigueglia", recentemente riscoperta e restaurata e tornata all'originario splendore come uno dei più complessi sistemi di apparati effimeri del Ponente Ligure, il più grande al mondo con i suoi 16 metri di altezza. I cartelami sono stati allestiti ed esposti in occasione della Pasqua appena passata all'interno della chiesa di san Matteo, dove resteranno per un anno, a celebrare il secolo esatto che separa questa dall'ultima esposizione completa, avvenuta nel 1914.
E proprio a questa riscoperta di arte e devozione popolare unica al mondo sarà dedicato un documentario Rai che andrà in onda sabato 24 maggio alle ore 12,25 nell'ambito della trasmissione "Il settimanale" di Tg3 Liguria. Saranno ripercorse le vicende che hanno visto la costruzione del gigantesco apparato effimero da parte della famiglia Musso di Laigueglia, così da reinterpretare e rileggere la storia dei cartelami come una storia tutta laiguegliese, legata ai personaggi e alla vita di quello che è oggi riconosciuto come uno dei borghi più belli di Italia.
Sabato 17 e domenica 18 maggio, infine, in occasione de "Il salto dell'acciuga", manifestazione enograstronomica promossa dalla Proloco e dal Comune di Laigueglia, si svolgeranno nella chiesa di San Matteo delle visite illustrate ai cartelami, con orario per il sabato 9,00-12,00 e 14,00-17,00, per la domenica 14,00-17,00
(Testo originale comunicato stampa)
|